Peperoni ripieni con salsiccia


Peperoni ripieni con salsiccia

Tempo: min.

Cottura: min

Difficoltà:



Peperoni ripieni con salsiccia

I peperoni possiamo trovarli sul mercato di vari colori, gialli, rossi e verdi, con forme diverse che vanno da tozzi o allungati, questo perché abbiamo a nostra disposizione molte varietà. La loro produzione è concentrata principalmente al sud grazie al clima caldo e soleggiato, ma una delle regioni produttrici di questo ortaggio ? anche il Piemonte dove vengono coltivate le tre varietà più pregiate ( il Carmagnola lgp, il Quadrato di Asti e il Carnosa di Cuneo). Oggi voglio preparare dei peperoni ripieni con salsiccia, un secondo piatto classico che piace a tutti e che può insaporire la tua tavola, quando stanca dei soliti secondi piatti, sei indecisa su cosa mettere sulla tavola. Per questi peperoni ripieni con salsiccia, utilizzerò quelli dolci, cosi che tu possa farli mangiare anche ai tuoi bimbi. Vediamo adesso gli ingredienti e il procedimento per portare a termine questa favolosa ricetta.

Pubblicato da

Procedimento

Come fare: Peperoni ripieni con salsiccia

  1. Tagliate la salsiccia a pezzetti, incidete il budello con un coltellino ed eliminatelo. Trasferite la salsiccia sgranata in una ciotola, unite l’uovo, una presa di sale, il parmigiano, le foglie di prezzemolo tritate fini con quelle di timo e amalgamate gli ingredienti per bene.
  2. Pulite adesso i copollotti e tagliateli a fettine sottili, stufateli dolcemente in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio e 2 d’acqua e, quando l’acqua sarà evaporata, unite i pinoli. Proseguite la cottura per 2-3 minuti, regolate di sale e spegnete. Aggiungete il mix di cipollotti e pinoli al composto di salsiccia, unite una macinata di pepe e amalgamate.
  3. Lavate e asciugate i peperoni, tagliate via la calotta superiore e privateli di semi e filamenti. Farciteli con il composto di salsiccia, copriteli con le loro calotte, disponeteli in una teglia con il vino e 3 cucchiai d’olio e cuoceteli in forno a 180°C per circa 40 minuti tenendoli coperti peri primi 20 minuti. Lasciateli intiepidire prima di servirli.

COMMENTI

COMMENTA Peperoni ripieni con salsiccia

Iscriviti per Ricevere le Ricette via Email